Insieme per renderci utili alla comunità
 

La nuova sede del RC Moncalieri

“L’unica gioia al mondo è cominciare.

E’ bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante” (i)

Ieri sera, quando il presidente Boggione ha introdotto la serata 2012, la prima nella nuova sede dei Ronchi Verdi, auspicandone una lunga serie,  mi è venuta in mente questa frase che, non me ne voglia Carlo Ferruccio, erroneamente attribuivo a  Italo Calvino.

In effetti è per il nostro Club un nuovo inizio dopo quasi quindici anni di permanenza la Golf Club Le Vallere e ogni nuovo inizio è simbolo di speranza, di aspettative, di entusiasmo e scoperte non solo una fase dell’esistenza ma l’attitudine ad affrontare la vita e le novità con uno spirito aperto e curioso.

Ma mentre scrivo queste righe, mi sovviene un’altra frase famosa “Non chi comincia, ma quel che persevera” (ii) che è il motto della nave scuola della nostra Marina Militare, l’Amerigo Vespucci, ”la nave più bella del mondo” (iii)

La frase, in bella vista sul ponte, sottolinea come non sia soltanto importante cominciare una esperienza ma sia anche fondamentale perseverare con tenacia verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

Ed allora facciamole nostre ambedue : ieri sera è stata la prima serata di un nuovo inizio che ci auguriamo possa portarci a raggiungere gli obiettivi che da sempre ci siamo posti, con la perseveranza, l’unione e l’amicizia che da sempre ci contraddistinguono.

Questo è l’augurio che possiamo farci, affiancato a quelle di Mariangela Bellino che ha voluto offrire una flute di champagne a tutti i presenti per ringraziarli dell’accoglienza nel Club.

Visto che questo bollettino potrebbe essere intitolato “Per citationes” permettetemene ancora una ultima, che già utilizzai tempo addietro parlando del nostro caro amico Beppe Bellino; allora scrissi “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna” (iv) : Mariangela, appunto, persevera nell’esserlo.

Apprezzatissima poi l’idea del Prefetto di formare un tavolo di sole donne con le signore presenti alla serata.

(i) Cesare Pavese, Il mestiere di vivere : Diario 1935-1950

(ii) Leonardo da Vinci

(iii) Nel 1962 la portaerei americana USS Indipendence incrociando nel mediterraneo il Vespucci chiese con il segnalatore luminoso di identificarsi: alla risposta “Nave Scuola Amerigo Vespucci”, la salutò con una espressione divenuta storica “Siete la nave più bella del mondo”

(iv)Citazione attribuita a Wirginia Wolf, anche se i nostri antenati già dicevano :” Dotata animi mulier virum regit” ovvero “Una donna provvista di coraggio sostiene il marito”

NdR : Vi ricordo la serata del prossimo lunedì 20 gennaio : relazione del dott. Maurizio Menicucci, giornalista, dal titolo “ Dagli ultimi cacciatori del paleolitico ai primi agricoltori del neolitico”