Insieme per renderci utili alla comunità
 

 I have a dream (i)

 I have a dream (i)

Sono rimasto colpito da queste parole pronunciate nel proprio intervento a Antonella Parigi, Assessore alla Cultura del nostro Comune, graditissima ospite alla nostra serata 2032 in cui ci ha parlato della nostra città, in lizza per essere nominata Capitale della Cultura per l’anno 2028.

Il suo assessorato sta già preparando un corposo dossier a favore della candidatura con l’appoggio di tutte le associazioni comunali, la nostra compresa.

Il discorso ha ampiamente trattato il tema della cultura che l’assessore vorrebbe fosse l’elemento trainate del futuro della nostra città con una programmazione che vada oltre l’oggi, sino ai dieci anni futuri.

La città si è già mossa i questo senso con i locali del Real Collegio Carlo Alberto utilizzati per la mostra Paratissima nello scorso mese di ottobre.

Di qui la ripresa della frase di Martin Luther King, il sogno di rigenerare il Carlo Alberto, di farlo diventare un luogo di esposizioni, di mostre per tutto il Piemonte.

Ma non solo il Carlo Alberto, è in fase di ristrutturazione ilo storico Teatro Matteotti e la volontà dell’amministrazione è quella di tornare ad utilizzare la chiesa della Confraternita del Santissimo nome di Gesù, gioiello barocco del 1609,  all’angolo tra via Real Collegio e via Carlo Alberto.

Da tempo ormai il Comune utilizza il Giardino delle Rose, all’interno del Castello Reale così chiamato in onore di Maria letizia di Savoia, ultima principessa a dimorare a nel Castello e appassionata di rose.

Proprio per questa legale tra la principessa e le rose, l’Amministrazione sta organizzando il “Premio delle Rose” cui parteciperanno ibridatori di rose provenienti da tutto il mondo e dal gemellaggio con Baden Baden nascerà il Roseto Storico che dovrebbe trovare la sua sistemazione nel bosco del Re, alle spalle del Castello e diventare il secondo roseto storico dopo quello di Roma.

Il mondo degli appassionati di rose è una nicchia importante per turismo, soprattutto di provenienza inglese o comunque dei paesi nordici.

In ricordo della principessa Letizia, donna forte ed autonoma, il Comune ha creato il “Premio della Rosa d’Oro” che andrà a premiare una donna che abbia agito e lavorato in favore i tutte le donne.

Della giuria fa parte anche il nostro Presidente Mocellini ed il premio sarà consegnato nel maggio del prossimo anno.

Al termine dell’intervento dell’assessore, numerose sono state le domande dei presenti a dimostrazione del grande interesse suscitato dalla nostra ospite, salutata da un lungo applauso.

NdR

Permettetemi una osservazione personale. Sono stato con Maddalena, anche lei ex carloalbertina, a visitare Paratissima, più per nostalgia di quella che era stata la mia casa per molti anni che per interesse all’arte moderna.

Rivedere e pensare a quelle sale, a quelle aule, ai dipinti dei Principi degli Studi abbandonati e lasciati all’incuria del tempo mi ha fatto una grandissima malinconia  e quindi ho accolto con somma gioia e speranza la frase di Antonella  perché un simile gioiello non può e non deve essere  lasciato vuoto e inutilizzato.

  • Martin Luther King (15/1/1929 – 4/4/1968)  28 agosto 1963 Lincoln Memorial Washington