Secondo Matteo, interrogato dai discepoli sulla data della fine del mondo e della celebrazione del giudizio universale Gesù rispose: «Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine. Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi; ma tutto questo non sarà che principio di dolori»
Secondo la leggenda però Gesù, incalzato dai discepoli che chiedevano una risposta più precisa, aggiunse: «Mille e non più Mille». (i)
Oggi si afferma che tale leggenda, che forse trova qualche conforto nel libro della Apocalisse (ii), non abbia fondamento documentario e appaia priva di ogni attendibilità, al tempo dell’anno 1000 però erano moltissimi quelli che ci credevano e che agirono come se si fosse davvero alla fine del mondo.
Ieri sera è stato il nostro Club a dare l’ennesima prova dell’inattendibilità di questa leggenda festeggiando la sua serata 2000, impreziosita dalla presenza di ben tre Past Governor, Antonietta Fenoglio, Giovanna Mastrotisi e Michelangelo De Biasio, (iii), del Colonnello Fabio Federici, Comandante del I Reggimento Carabinieri “Piemonte”, dal nostro ex sindaco, Roberta Meo, da sempre molto vicina al Club, dalla figlia, Enrica, del primo presidente del Club, l’avvocato Enrico Caretta, da tanti altri ospiti e signore.
Nonostante Iuppiter Pluvius non ci abbia permesso di pranzare all’aperto, Massimiliano e Donatella sono riusciti a preparaci un ricco buffet di antipasti sotto le due verande dove avevamo anche montato telo e proiettore con i quali abbiamo presentato il video che il Consiglio Direttivo aveva tempo addietro deciso di fare sia come ricordo della serata sia come presentazione del nostro Club.
E’ stato veramente un momento emozionante, anche per me che pure lo avevo visto in fase di montaggio, e i commenti di tutti gli ospiti sono stati estremamente positivi; emergevano dalle immagini e dalle parole in sottofondo le essenzialità del nostro essere rotariani : l’amicizia innanzitutto, la voglia di esserci per i giovani, per il territorio, per la promozione della cultura; quella identità collettiva tanto cara a Carlo Ferruccio che sicuramente è una delle nostre doti più importanti.
E per questo momento un grande ringraziamento va a Davide Cavalieri che, pur assente ieri sera per motivi di salute, è stato il vero artefice della presentazione.
E questo senso di amicizia, di unità di intenti si è sentito, come mi hanno fatto notare ospiti che da tempo non frequentavano le nostre serate, forte, anche nella conviviale, durante la quale sono corse sullo schermo tantissime immagini che in qualche modo hanno raccontato la storia del nostro Club sin dalle origini e per le quali dobbiamo ringraziare la certosina opera di raccolta del carissimo Giovanni Macco, ieri rappresentato da Ulla e Maurizio.
Ma non solo si è festeggiato il raggiungimento della numero 2000, ma anche il compleanno del nostro Club, nato ufficialmente il 24 giugno 1971 e le nozze d’argento del nostro programma Brams.
Nel suo intervento il Presidente Carlo Ferruccio Tondato ne ha brevemente tracciato la storia, dalla sua nascita dovuta a una grande idea di Giorgio Crua ad oggi, dove lui con l’aiuto di Michelangelo De Biasio sta tentando di dargli una veste più tecnologica.
Carlo inoltre ha presentato e consegnato ai presenti il nuovo pieghevole che riporta la storia del programma, l’elenco di parte dell’immensa quantità di materiale che in questi venticinque anni ha raggiunto ogni parte del mondo con le fotografie di alcuni dei momenti e delle persone più significative della sua vita.
Non crediate però sia stata solamente una serata seriosa, è stata una vera e propria festa tra amici, con tanto di palloncini con i colori del Rotary a ricordare il numero degli incontri raggiunto, così come l’ha fortemente voluta la nostra Presidente e culminata all’arrivo della torta quando la nostra Prefetto ha avuto l’idea di raccogliere tutti i presenti attorno ad essa per una foto di gruppo che resterà il ricordo bellissimo di una bellissima serata.
A riprova della veridicità di queste mie sensazioni vi riporto la frase che questa mattina un ospite ha indirizzato alla Presidente:” Sono state ore di gioia, veramente di quelle che ci fanno sentire felici di essere rotariani. Grazie, dunque, a te e al tuo Club”
Grazie a te Michelangelo, sono parole che fanno un immenso piacere e dimenticare la fatica e il tempo che tanti di noi hanno dedicato per la riuscita della serata.
- Matteo, 24, 6-7
- Apocalisse, 20:1-7
- Ultimo solo in quanto maschio.