Insieme per renderci utili alla comunità
 

Natalizia al Castello di Moncalieri

Immaginatevi un castello dove nel passato hanno vissuto re e regine, principi e principesse.

Immaginatevi la sua facciata sapientemente illuminata di blu e i suoi torrioni di rosso.

Immaginatevi lo scalone d’onore con ai suoi piedi albero di Natale e presepe.

Immaginatevi le sue sale affrescate con tante signore e signori elegantemente abbigliati.

Forse siamo in Baviera, al castello di Neuschwstein, con Biancaneve?

Forse a Trieste, al castello Miramare con la principessa Carlotta?

Forse sul lago Lemano, al castello di Chillon con la Sirenetta?

Forse a Vienna, allo Schonbrunn, con la principessa Sissi?

O forse, più prosaicamente e da buoni sabaudi al castello reale di Moncalieri, già dimora di Vittorio Emanuele II, dove mi piace immaginare la nostra Presidente Michela trasformata per una sera in Regina  che accoglie i suoi ospiti per la serata degli auguri del nostro Club?

Ed è proprio questo che è avvenuto, nelle Foresterie Reali del Castello, grazie all’ospitalità del Colonello Fabio Federici, nuovo comandante del II Battaglione Carabinieri Piemonte e all’opera di Barbara Casto, Presidente dell’Associazione “La Città e l’Arte” che cura appunto gli aventi anche al Castello Reale.  

Dopo l’aperitivo, gli ospiti, tra cui mi piace ricordare Silvana Rayneri e Mariangela Bellino,  si sono tutti trasferiti in un’altra sala delle Foresterie per il regalo natalizio della nostra Regina, un intermezzo musicale con due maestri dell’Orchestra di Cherasco, Danilo Putrino al flauto e Paolo Tarizzo al pianoforte che hanno intrattenuto gli ospiti anche con i numerosi bis richiesti (i)

E’ seguita la conviviale vera e propria che come già altre innumerevoli volte ho avuto modo di sottolineare ha offerto un’atmosfera permeata di familiarità, di comunanza e di vera amicizia.

La nostra Presidente, rectius, per una notte Regina, ha rivolto i saluti di benvenuto  a tutti i presenti senza dimenticare coloro che, per vari motivi, non hanno potuto partecipare alla serata e gli auguri per un sereno Natale e un 2024 che possa riportare pace e serenità a tutti e permetta al Club  di mantenere le sue gradi aspettative.

Ha poi, anche con l’aiuto di David Gallina, parlato della nostra tradizionale lotteria che questo  anno è stata gestita in modo leggermente diverso, vista anche l’importanza del primo premio in palio, quel  Touret che Nicola Russo aveva donato al Club, autenticato ed autografato dall’artista.

Prima dell’estrazione a sorte, Michela ha chiamato a sé il Past President Gianni  Radis al quale ha consegnato la Paul Harris a ringraziamento del suo anno di presidenza culminato nell’eccezionale serata all’Accademia delle Scienze.

Ha poi consegnato la stessa onorificenza a Franco Graziano che proprio in questo 2023 ha raggiunto i cinquanta anni di Rotary, sempre nel nostro Club.

E’ seguita la lotteria arricchita dai premi donati dalla Regina stessa, da Guido Gobino che per motivi di lavoro ha dovuto dare forfait all’ultimo istante, da David Gallina, Federico Serrao e Manuela Moine.

Il tanto ambito Touret è andato a Dino Artusio e, permettetemi una considerazione del tutto personale, nessuno più di lui lo avrebbe meritato, visto quanto ha fatto in questo anno per il Club, auspico solamente che non voglia avvolgerlo in una sciapa bianconera……….

La consegna dei fiori offerti dal Club alla “Regina” e alla insostituibile Francesca hanno concluso la bellissima serata, ultimo nostro incontro dell’anno.

Arrivederci, con lo stesso spirito e la stessa voglia di fare, al 2024 !!!

Un ringraziamento a Carlo Ferruccio Tondato e Dino Artusio che, come ogni anno, hanno omaggiato tutti presenti rispettivamente del sottomano da scrivania targato Brams e dei prodotti Witt Italia per le signore e i signori presenti.

  G.B.Platti (1697-1763) : Sonata per flauto in sol maggiore;  

   L. van Beethonen (1770-1872) : Romanza n. 2;

   Amy Beach (1867-1944) : Romance.