Insieme per renderci utili alla comunità
 

NATALIZIA ANNO 2024-2025

E dire che il Castello Reale di Moncalieri è una location grandiosa, avvolta nel rosso delle luci che al tramonto si accendono per rendere ancor più magica l’atmosfera; di origine medioevale, più volte rimaneggiato nel corso dei secoli, per oltre cinque secoli residenza dei Savoia e residenza preferita di Vittorio Emanuele II, è patrimonio dell’umanità dell’Unesco e attualmente sede del I Reggimento Carabinieri “Piemonte”.

E dire che all’interno del Castello, a fianco dello scalone d’onore, le Foresterie Reali (i) ci hanno accolto con le loro grandi ed eleganti sale, con i loro soffitti a volta e le pareti decorate.

E dire che la società che ha proposto il catering e che è stata contatta all’ultimo momento  in sostituzione di Massimiliano e Donatella a causa di un errore nella comunicazione della data,  è una di quelle accettate della rigida regolamentazione del Castello e che molte volte ha operato proprio in queste sale.

Tutto molto bello ma, ahimè,  tutto  freddo: le sale appena tiepide verso fine serata, il secondo piatto decisamente freddo per problemi in cucina.

Ma, come mi ha detto un ospite della serata incontrato in Moncalieri qualche giorno dopo, si è grandemente sentito il calore dell’amicizia, della partecipazione, della fratellanza, per citare nuovamente Carlo Ferruccio, dell’armonia che lega tutti i partecipanti.

E questa in effetti è una sensazione che ricorre in tutti i nostri incontri. Dopo l’onore alle bandiere, il Presidente ha portato i suoi saluti a tutti i presenti, con un breve accenno ai programmi futuri ricordando la sostituzione della sede che dal prossimo anno passerà ai Ronchi Verdi, in corso Moncalieri.

Nel corso della serata sono stato tre i momenti importanti:

Il primo, la consegna da parte del Presidente della Paul Harris Fellow ad una commossa Michela Rayneri che da prima presidente donna del club ha saputo guidarlo con la maestria e la gentilezza che sempre la contraddistinguono;

Il secondo, la consegna della nostra pubblicazione sulle duemila serate del Club, presentata da Carlo Ferruccio Tondato.

Il libro “Il Rotary Club Moncalieri ha raggiunto il traguardo dei 2000 incontri” checontiene la raccolta di oltre duecento cinquanta bollettini dal 1996 ad oggi, edito da Marco Parini, ex carlo albertino, amico di lunga data sia mio che di David Gallina, è stato consegnato agli ospiti e ai soci presenti e sarà a disposizione di tutti gli assenti alla ripresa dei nostri incontri.

Dobbiamo poi un grande ringraziamento a David che ha sostenuto interamente i costi della pubblicazione del volume. 

Il terzo momento della serata è stata la nostra ormai rituale lotteria per dare una mano al nostro programma Brams.

Con David nelle vesti di banditore simpatico e spiritoso e coadiuvato dal nostro Prefetto Maria Maddalena, il nostro bravissimo Ferrino ha consegnato i numerosi pacchi offerti dai soci ai fortunati vincitori.

Il raccolto della serata, grazia anche alle ripetute sollecitazioni del nostro banditore, ha raggiunto i 1.150 Euro che saranno devoluti al nostro Brams.

Con gli auguri natalizi del Presidente a tutti i presenti si è conclusa la comunque piacevole serata.

In chiusura un ringraziamento alla signora Tamara ed alla figlia Ginevra che ci hanno aiutato durante la serata e permettetemi un particolare e affettuoso saluto a Nilo Bassi che ha dato le proprie dimissioni dal Club, essendo in procinto di trasferirsi nel suo buen retiro in Sardegna.

  • Per me, che non voglio essere ipocritamente “politically correct”, rimangono le sale del Circolo Ufficiali