Insieme per renderci utili alla comunità
 
CONCORSO SCOLASTICO “ALFREDO GIUGIARO”

CONCORSO SCOLASTICO “ALFREDO GIUGIARO”

Dopo venti tre edizioni all’interno dei teatri moncalieresi, prima il Civico Matteotti poi il Teatro delle Fonderie Limone, per la sua XXIV edizione il Concorso Scolastico Alfredo Giugiaro ha trasferito la cerimonia della premiazione all’aperto, nell’area del Foro Boario in quel di Borgo Mercato.

Le origini del mercato del bestiame in Moncalieri si fanno risalire al 1400, e sin da quei tempi era un mercato molto importante per l’approvvigionamento della carne ai luoghi vicini, soprattutto alla città di Torino.

In un documento del 1458 si legge che, in occasione della prenatalizia “Fiera del Bue Grasso” venivano concessi sia una “franchigia di 10 giorni” per gabelle e pedaggio, sia premi in gualdrappe e denaro ai proprietari dei migliori capi bovini, da macello e riproduzione, esposti e venduti. Durante questa manifestazione si registrava un eccezionale afflusso di bovini di alto pregio, specialmente da carne, provenienti da allevamenti di tutto il Piemonte.

Felice Cerruti Bauduc, Fiera di animali a Moncalieri, 1880; Galleria d’Arte Moderna

Il mercato perdette nel tempo via via di importanza e nel 1993 venne definitivamente chiuso ma è possibile vederne ancora targhe e gualdrappe nelle più importanti macellerie della città, a ricordo dei capi premiati negli anni.

Oggi, dopo la chiusura del mercato, la struttura, dopo essere stata utilizzata, nella sua parte chiusa,  durante la pandemia come hub vaccinale, viene utilizzata dal Comune per manifestazioni pubbliche e martedì scorso il suo utilizzo è stato concesso al nostro Club per la premiazione appunto della XXIV edizione del Concorso.

Una partecipazione inferiore a quella degli anni scorsi non ha impedito la perfetta riuscita della manifestazione; quasi duecento ragazzi hanno gremito una delle tre tettoie coperte  della struttura dove, grazie alla collaborazione del Comune di Moncalieri, erano state posizionate le sedie per tutti i partecipanti e i tavoli su cui avevano trovato posto gli elaborati dei ragazzi, grazie alla partecipazione di qualche socio sin dal mattino presto.

Il tema di questa edizione è stata l’ecologia e lo sponsor, la Witt Italia del nostro caro Dino Artusio ha donato ad ogni partecipante un sacchetto contenente alcuni dei suoi prodotti per la pulizia della casa e della persona assolutamente ecologici.

Alla presenza di parecchi soci e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Moncalieri, Davide Guida, Gianni Caporello ha magistralmente, come sempre d’altra parte, condotto la premiazione, riuscendo a tenere a bada tutti i ragazzi e coinvolgendoli spesso e volentieri nella cerimonia.

I primi tre  premi sono andati alla terza classe della scuola primaria Emma Strada di Nichelino con la sua “Balena Blu”, alla classe quarta della “Alessandro Manzoni” con il suo treno ecologico “Freccia Verde” ed alla classe quarta A della “Rita Levi Montalcini” con il grande libro a disegni “Ci tengo alla terra”

Il premio speciale  della giuria è stato consegnato da Dino Artusio  alla seconda della primaria “Emma Starda” con il loro elaborato “La nostra ecohouse” , uno spaccato di come dovrebbe essere e venire utilizzata una casa ecologicamente perfetta : su ogni mobile, dall’armadio al lavandino, e su ogni elettrodomestico, dal frigorifero alla lavatrice, consigli su come utilizzarli in modo consono all’ambiente che si è meritato anche i complimenti di Dino, uno che di ecologia e ambiente se ne intende.

Durante la bella mattinata abbiamo avuto interessanti consigli dalle varie docenti per migliorare ancor di più questa manifestazione che nell’anno scolastico 2023/2024 festeggerà il suo venticinquesimo compleanno e in questa importante occasione sarebbe molto bello poter portare alla cerimonia qualcuno degli scolari che sono stati premiati nel corso degli anni.

Per la riuscita della manifestazione vanno ringraziati, oltre a tutti i soci che hanno dato il loro apporto, su tutti David Gallina che, rinunciando ai regali per il suo compleanno, ha raccolto la somma che ha consentito non solo di coprire i costi della manifestazione ma anche di dare un aiuto alle popolazioni della Romagna così duramente colpite dall’alluvione, anche Laura Pompeo, Assessore alla Cultura del Comune che è riuscita ad essere presente verso il termine della mattinata e alla dottoressa Antonella Galli, del Comune di Moncalieri, che ha dato un grandissimo aiuto alla riuscita dell’evento.

In ultimo un grazie a Silvia, collaboratrice del Dr. Gallina, che ha sacrificato il suo tempo libero per noi e  alla nostra Bettina, ancora una volta presente.