Insieme per renderci utili alla comunità
 

XXV edizione del Concorso Scolastico “Alfredo Giugiaro”

    4 Istituti Comprensivi

    8 Scuole

  22 Classi

  21 Elaborati

300 e più scolari partecipanti

oltre quattromila euro di montepremi.

Questi sono i numeri della XXV edizione del Concorso Scolastico “Alfredo Giugiaro” la cui premiazione si è tenuta nella struttura del Pala Expo di Moncalieri lo scorso 22 maggio.

Edizione molto particolare che ha visto anche l’intervento del mago Piè che ha saputo intrattenere con maestria tutti i bambini presenti le cui risate hanno a lungo echeggiato sotto la tettoia che ha ospitato l’evento.

Molto alta la qualità degli elaborati proposti sul tema concorsuale che quest’anno riguardava l’alimentazione :” Mangia sano, cresci felice. Esplora i colori della salute”

Il primo premio è stato assegnato alla classe 1^ della scuola Alessandro Manzoni di Moncalieri con l’elaborato dal titolo “Piccoli chef del mangiar sano” che hanno dimostrato tutta la loro felicità con urla e sorrisi quando il nostro Gianni “Amadeus” (per gli amici ormai Ama) Caporello, impareggiabile presentatore (i) li ha chiamati sul palco (si fa per dire) per ricevere il loro premio.

Il secondo premio è stato vinto dalla 5^A  della scuola Gianni Rodari di Nichelino con l’elaborato dal titolo “Il camioncino della salute”, un coloratissimo camioncino con tanto di autisti e targa carico di cibi sani.

Il terzo premio è tornato alla Alessandro Manzoni con la classe 3^ ed il loro grande “Menù – Benessere e tentazione”

Anche molto interessante l’elaborato della 3^A della Emma Strada che con il suo “ Noi come Arcimboldo” ha vinto il premio speciale della giuria e quelli premiati dai due sponsor della manifestazione, la Witt Italia di Dino Artusio e l’agenzia Generali di Federico Serrao che sono andati rispettivamente alla 3^A della scuola Antonio Gramsci di Nichelino e alla 4^A della scuola del Plesso di via Tappi di Carignano.

In generale si è notato un grande innalzamento della qualità degli elaborati presentati che hanno saputo tutti unire originalità, manualità e grande attenzione al tema proposto

Un grande ringraziamento deve andare, oltre che ai due sponsor e a tutti i soci che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione, al Comune di Moncalieri che ha concesso il suo patrocinio e permesso l’utilizzo della struttura e alla Famija Moncalereisa che ha ospitato nei suoi locali tutti gli elaborati per consueta mostra che precede la cerimonia della premiazione.

Il premio più bello lo abbiamo però vinto noi, presenti al Pala Exp,o nel sentire e toccare con mano la gioia dei bimbi presenti.

  • lo proponessimo alla RAI per il prossimo San Remo????